Storia

1962 anno di fondazione

L’U.S.D. TAGLIOLESE è stata fondata nel 1962 dalle ceneri della squadra locale di Taglio di Po, già denominata U.S. Milani, ritirata dai campionati a seguito delle alluvioni che sconvolsero il basso Polesine nella seconda metà degli anni ‘50.

Anni ‘60

La storia calcistica della U.S.D. Tagliolese ha inizio con la partecipazione al girone H del campionato di 2^ Categoria, nella stagione 1962/1963, al termine della quale si piazza all’11° posto nella classifica finale. Nelle due stagioni successive, sempre nel campionato di 2^ categoria, la Tagliolese tiene testa alle prime, classificandosi nella stagione 63/64 e 64/65 rispettivamente al 5° ed al 4° posto, davanti a squadre del calibro di Arianese, Loreo e Piovese.

La stagione 65/66 vede la Tagliolese protagonista del proprio girone nel campionato di 2^ Categoria, chiuso al 1° posto dopo un avvincente testa a testa con l’Arianese fino a metà campionato, poi superata nettamente dopo lo scontro diretto vinto per 1-0 ad Ariano. Questo match spianò la strada alla Tagliolese verso la vittoria finale del campionato che l’ha vista vittoriosa al termine di stagione con 5 lunghezze di vantaggio sull’Adriese, giunta seconda.

Nella stagione 66/67 la Tagliolese, sotto la guida di mister Degli Agostini, partecipa per la prima volta al campionato di 1^ Categoria, chiuso però con la retrocessione a fine stagione a seguito dell’ultimo posto ottenuto nella classifica finale.

L’anno successivo (67/68) è di nuovo 1^ classificata del proprio girone di II Categoria, risultato che le permette di disputare, nella stagione seguente (68/69), il campionato di I Categoria in un girone con squadre  del calibro di Adriese (1-1 e 2-2), Bassano (sconfitto 1-0 sia in casa che fuori), Abano (1-1 e 2-3), Dolo (0-0 e 1-2) e l’eterna rivale Contarina (1-0 e 1-1). Nella classifica finale, la Tagliolese ottiene un’ottima 5^ posizione, dietro Arianese, Bassano, Adriese e Dolo, davanti ad Abano, Contarina ed altre squadre di spessore.